Le Terre Rinforzate (T.R.) sono delle opere che consentono la realizzazione di scarpate o rilevati in terra con pendenza del fronte a vista superiore all’angolo di declivio realizzabile con il solo terreno; arrivando a costituire dei paramenti anche verticali ma di norma con un’inclinazione del fronte compresa tra i 65° e 75°.
La tecnica delle terre rinforzate consiste nell’utilizzazione di terreno e rinforzi strutturali (geogriglie di rinforzo) al fine di ottenere rilevati che hanno una notevolissima portanza. Tali manufatti sono in grado di ben sopportare le forze di trazione e compressione grazie all’efficace immorsamento tra il geosintetico di rinforzo ed il terreno adeguatamente costipato. Queste opere trovano il loro ottimale impiego nella realizzazione di rilevati di ogni genere, nella mitigazione ambientale (mascheramento di muri in cemento) e nell’arredo urbano.
I vantaggi che tali strutture offrono sono riconducibili a:
– La struttura in T.R. può utilizzare il terreno di sbancamento movimentato in loco, riducendo la complessità logistica del cantiere.
– Con la realizzazione di T.R. a paramento quasi verticale e comunque normalmente superiore ai 68°, sono possibili interventi su sezioni ristrette, con notevole recupero di spazi utili.
– Notevole portanza delle strutture,definita in fase progettuale in funzione dell’uso del manufatto.
– Perfetto inserimento ambientale in qualsiasi contesto, urbano,agricolo, montano.
– Costi di realizzazione contenuti soprattutto rispetto alle opere tradizionali in calcestruzzo.
La Ditta Verde Maior è in grado di offrire ogni tipologia di soluzione tecnica richiesta, dalla progettazione alla realizzazione delle opere in Terra Rinforzata. Tutti i materiali utilizzati sono certificati e rispondono alle vigenti normative in materia, la manodopera impiegata è altamente specializzata e formata per operare in qualsiasi condizione.
La Ditta Verde Maior si può avvalere dell’uso di un frantoio mobile, in grado di eseguire lavorazioni in loco e ridurre il pietrame roccioso di sbancamento in materiale inerte della granulometria desiderata, consentendone il reimpiego in loco, evitando lo spostamento dello stesso dal cantiere con notevole riduzione dei costi, vantaggi logistici, minor impatto ambientale.