MISCUGLI PERSONALIZZATI

VERDE MAIOR

La Ditta Verde Maior ha acquisito in merito conoscenze talmente ampie e validate sul territorio che la pongono ai massimi livelli nazionali.

Un continuo aggiornamento tecnico, azioni di ricerca e sperimentazione applicata con valutazione di nuovi materiali vegetali e loro miscugli, la notevole esperienza tecnica maturata, consentono di proporre ed impiegare in ogni situazione le specie e le varietà più idonee, miscelate tra loro tenendo in debito conto le caratteristiche delle singole cultivar e le complesse dinamiche dei rapporti interspecifici che si verificano all’interno del miscuglio erbaceo.

La scelta delle specie idonee al sito

Negli inerbimenti tecnici impiegati soprattutto nelle attività di ripristino ambientale, oltre all’ottimale scelta della tipologia di idrosemina, necessita individuare con oculatezza la componente vegetale, per far si che l’integrazione dei due fattori permetta di ottenere risultati efficienti, efficaci ed economicamente sostenibili, anche nei contesti operativi più critici.
Devono essere innanzitutto considerati: le caratteristiche biotiche ed abiotiche del sito evidenziandone i fattori limitanti (altimetria, andamento termico, pluviometria, tipo di suolo, acclività ecc.), la presenza della vegetazione naturale limitrofa, le specie dominanti, le specie “indice” ecc.

La scelta di specie erbacee idonee al sito consente di ottenere:

  • Elevate caratteristiche geotecniche del manto erboso con specie che producono apparati radicali profondi ed in grado di stabilizzare il terreno.
  • Una riduzione o completo annullamento di fenomeni erosivi superficiali, evitando lo scoscendimento a valle di materiale eroso.
  • Un rapido insediamento del cotico(specie pioniere e starter).
  • La garanzia della persistenza dell’impianto.
  • Corrette dinamiche evolutive dell’habitat naturale.

In funzione delle finalità primarie dell’inerbimento possono essere privilegiati anche altri aspetti quali:

  • la difesa della biodiversità (inserimento di piante autoctone in percentuale molto elevata);
  • il compendio alimentare della fauna venatoria(utilizzo di specie molto appetite dalla selvaggina);
  • ridotta produzione di biomassa epigea (consente risparmi manutentivi di sfalcio e pulitura nella gestione del verde stradale, negli argini dei corsi d’acqua, nel verde ricreativo in genere);
  • elevato valore estetico (ricercato nel verde ricreativo, nel verde urbano e stradale).

Miscugli personalizzati

Per ogni singolo intervento viene quindi definito uno specifico miscuglio erbaceo, con garanzia di ottenere i massimi risultati ricercati con l’inerbimento a costi decisamente sostenibili.

La Ditta Verde Maior è in grado di attingere a tutti i materiali sementieri presenti sui mercati nazionali ed esteri, nonché di poter utilizzare le sementi autoctone disponibili per ogni areale. La qualità e la quantità delle componenti dei miscugli sono ottimizzate anche in funzione dell’epoca di semina, dall’andamento climatico, dalle modalità di semina.

New!!

Per far fronte ai sempre più accentuati cambiamenti climatici in atto, con aumento dei periodi caldo-siccitosi, oltre all’impiego delle specie microterme tradizionali usualmente impiegate (Festuca arundinacea, Festuca rubra, Festuca ovina, Loietto perenne, Poa s.v., Trifogli, Ginestrino ed altre leguminose), la Verde Maior è in grado di impiegare miscugli con specie macroterme ad elevatissima valenza antierosiva, molto resistenti alle alte temperature e siccità, con notevole capacità di insediamento anche su substrati sterili, con prestazioni complessive eccellenti anche nelle situazioni più critiche

Specie Erbacee