MIGLIORAMENTI AMBIENTALI

VERDE MAIOR

Gli interventi di “miglioramento ambientale” fanno parte di una strategia più complessa di conservazione dell’ambiente e delle sue risorse e sono finalizzati ai ricreare o comunque a migliorare la precarie condizioni di aree soggette a degrado paesaggistico, vegetazionale, ecologico, funzionale a causa di eccessive pressioni antropiche e dell’incuria dell’uomo.

La Ditta Verde Maior propone ed è esperta nella realizzazione di interventi di miglioramento ambientale di qualsiasi genere, avvalendosi della collaborazione di tecnici specialisti Forestali, Agronomi e Ingegneri ambientali.
Ha definito esclusivi percorsi tecnici e si avvale di una specifica cantieristica per interventi di recupero della produttività dei prati pascoli montani, per l’eliminazione ed il controllo delle malerbe sia con diserbi meccanici che con presidi sanitari totalmente ecocompatibili. Importanti ed innovative sono le metodologie applicative acquisite per il recupero funzionale e paesaggistico di radure invase da arbusti ed infestanti e per controllare l’avanzata del bosco nelle aree perimetrali.

Molteplici interventi sono eseguiti dalla Ditta Verde Maior per ridare una corretta funzionalità paesaggistica ed ambientale alle aree di cava a fine coltivazione, alle discariche R.S.U., ai siti manomessi in genere, anche con ricorso a piantumazione specializzata di alberi ed arbustidi specie autoctone.
Notevole esperienza è stata maturata per realizzare interventi tesi al miglioramento degli habitat a scopo faunistico al fine di favorire l’ottimale densità sul territorio delle specie di selvaggina ritenute più importanti per l’area considerata.
Vengono eseguiti anche interventi di semina sul sodo di speciali miscugli faunistici quale compendio alimentare della fauna venatoria.
Apposite sperimentazioni nel contesto considerato hanno consentito di ottimizzare ogni specifico intervento sotto il profilo tecnico applicativo e di dimostrarne i vantaggi economici rispetto alle tecniche tradizionali, e spesso manuali, usualmente impiegate.

Tutte queste particolari attività sono sempre più necessarie per il recupero e la valorizzazione di aree degradate o soggette a diverse criticità ambientali sia in ambiente montano che di pianura.

Ambiti di Intervento e Documentazione Fotografica