INVECCHIAMENTO ROCCE
VERDE MAIOR
Alcune attività antropiche quali l’attività di cava o particolari escavazioni, risultano molto invasive sotto il profilo paesaggistico perché spesso causano la formazione di nuove pareti rocciose spesso sub-verticali, di colore chiaro ed in forte contrasto cromatico con le attigue aree prative o boscate e quindi visibili anche a lunghe distanze, soprattutto se posizionate su rilievi montuosi. È sempre più forte l’esigenza di adottare interventi di mitigazione cromatica di queste aree, con un rapido invecchiamento artificiale delle pareti esposte.
La Ditta Verde Maior interviene in questi cantieri con due diverse metodologie d’intervento:
- Invecchiamento rocce con sali minerali e componenti organici non tossici che accelerano i naturali processi di ossidoriduzione dei metalli presenti; questo intervento accelera i processi di invecchiamento e assicura un risultato persistente con prodotti insolubili e non dilavabili.
- Impiego di ossidi minerali abbinati a tipologie semplificate di idrosemina con impiego di piante pioniere e colonizzatrici, che garantiscono l’effetto invecchiato delle rocce e contemporaneamente un primo insediamento di vegetazione erbacea negli interstizi e piccoli anfratti della parete rocciosa. Anche se le percentuali di copertura risulteranno molto modeste tale intervento risulta nel suo complesso innovativo e molto efficace come elemento naturalizzante sia per l’insediamento di una prima vegetazione pioniera sia per l’immediato effetto di invecchiamento e di mitigazione cromatica del substrato roccioso.
I costi di applicazione sono molto convenienti anche in confronto al precedente percorso tecnico