Che cos’è l’Idrosemina

La tecnica dell’idrosemina consiste nello spruzzare, con apposita botte idroseminatrice, una soluzione di acqua, sementi, collante ed altri componenti, per favorire sui siti manomessi un rapido insediamento della vegetazione erbacea e il consolidamento superficiale.

La possibilità di variare in molti modi la composizione delle miscele, rende l’idrosemina adatta alla soluzione di quasi tutti i problemi di rinverdimento e di ripristino ambientale. Questa tecnica può essere adottata su grandi e piccole superfici in ogni contesto ambientale.
La tecnica dell’idrosemina risulta indispensabile soprattutto nelle situazioni in cui il terreno si presenta con caratteristiche che non consentono l’uso dei macchinari agricoli per le normali operazioni di semina, con pendenze elevate, sconnesso, destrutturato, privo di copertura organica e dove sono necessari pristini vegetazionali che consentano di generare in tempi brevi un manto vegetale di protezione.
L’idrosemina risulta utile e vantaggiosa anche in sostituzione delle tecniche tradizionali di semina di giardini, aree sportive e ricreative, verde stradale ed urbano, inerbimento interfilare di vigneti e frutteti.
Esistono diverse categorie di idrosemina, dalle più semplici alle più complesse: ogni intervento prevede la scelta della tipologia più idonea in relazione alle caratteristiche geomorfologiche del sito, del grado di risultato che si intende raggiungere e della disponibilità economica.

Idrosemine personalizzate

La Ditta Verde Maior si distingue per la capacità tecnica di individuazione per ogni contesto operativo la tipologia di idrosemina più adatta, modulando di volta in volta la composizione della miscela. Ciò si traduce in maggior efficacia tecnica degli interventi, perché eseguiti non in maniera standard ma mirati alle criticità presenti ed alle caratteristiche geomorfologiche e stazionali del sito, con notevole risparmio economico per il committente. In funzione della complessità della composizione della miscela che viene aspersa sul terreno la Ditta Verde Maior propone diverse tipologie di idrosemina, che sinteticamente possono essere fatte rientrare in tre categorie:

  • IDROSEMINE SEMPLICI
  • IDROSEMINE A SPESSORE
  • IDROSEMINA FP2006

Idrosemina semplice

È la categoria più semplificata di idrosemina, composta essenzialmente da acqua, miscela di sementi idonee al sito, fertilizzanti minerali e/o organici, collante; se ritenuti necessari: attivanti bilologici, idroretentori, ammendanti e sostanza organica. Si impiega su aree con poca pendenza e dotate di matrice pedologica di qualità sufficiente.

Le diverse tipologie sono spesso formulate per ricercare una elevata sostenibilità economica, anche in rapporto ad una semina tradizionale meccanica o manuale.

Idrosemina a spessore

Questa categoria va usata su terreni con pendenza maggiore di 30° e con terreno scarso in sostanza organica e componenti fini. Rispetto alla precedente, la miscela è formulata con vari ammendanti organici, mulch e fibre vegetali in quantità e qualità variabili che conferiscono al composto una struttura più consistente, garantendo elevate percentuali (>90%) di inerbimento già dopo alcuni mesi.

Molte le tipologie che la Ditta Verde Maior è in grado di offrire in tale ambito, per soddisfare le più disparate esigenze, sia tecniche che di contenimento dei costi.

Idrosemina FP2006

È un percorso tecnico esclusivo della Ditta Verde Maior che consente di ottenere un’idrosemina di grande efficacia, da usare nei casi più difficili con pendenze elevate, suolo sassoso, rocce alterate.

Vengono impiegati, oltre ai composti standard, mulch ad elevata efficienza tecnica, fibre naturali di cellulosa, varie tipologie di sostanza organica e leganti naturali, formando uno strato al suolo di 10-15mm in grado di contrastare fenomeni erosivi anche intensi e garantire una pronta emergenza ed affrancamento delle plantule. Nei casi di elevata criticità, può essere abbinata all’impiego di biorete.

Ambiti di Intervento e Documentazione Fotografica